Giorno #59 – Io vulesse truva’ pace, Eduardo de Filippo

Ore 10:30, La cima dei monti Lattari immersi nella nebbia – Peso

PoesiaIo vulesse truva’ pace, Eduardo de Filippo

Joe BarbieriNormalmente
Io guardo lontano / più forte / da qualche parte so che mi risponde / un tuo saluto / e il tuo ricordo si fa spina nel fianco

Umore …  Mi capita di pregare. Non sono credente, ma nemmeno poeta, e per pregare uso le preghiere del catechismo per non doverne inventare da me. E prego soprattutto per l’anima delle persone care che non ci sono più, e che a vario titolo, mi mancano. Come credono taluni, finché sei nei pensieri di qualcuno continui ad esistere, finché sei nei gesti di qualcuno, la tua anima vive. E le mie preghiere sono il ricordo di queste persone, che cito, una ad una, nel silenzio della preghiera con un sorriso. In ordine sparso, con affetto, e gratitudine. Lisetta Casali, Manuela Laudi, Andrea Rivolta, Renzo Casali, Carola Malgrati, Pietro Gattino, Adele Baldi, Francesco Vairo, Giuseppe Bruno, Antonio Di Donato, Carmine Perrone, Angela Rosa Perrone, Genoveffa Mazzei, Pietro Di Donato, Nicola Bruno.

Menu del Giorno
Pranzo: Pizza Scarola & Olive  Cena: Spinaci e Broccoli

PoesiaIo vulesse truva’ pace, Eduardo de Filippo
Io vulesse truva’ pace; / ma na pace senza morte. / Una,’mmiez’a tanta porte, / s’arapesse pe’ campa’!
S’arapesse na matina, / na matin”e primmavera, / arrivasse fin”a sera / senza di’ : “nzerrate lla” !
(…)
Pecche’ insomma si vuo’ pace / e nun sentere cchiu’ niente / ‘e ‘a spera’ ca sulamente / ven’ ‘a morte a te piglia’?
Io vulesse truva’ pace / ma ‘na pace senza morte. / Una,’mmiez’ a tanta porte / s’arapesse pe’ campa’

Lascia un commento